News
News
Silva e Pina vincono alla prima "Ba..relli Ronde"
Inserita il 04/09/12
Marco Silva e Gianni Pina sono i vincitori assoluti della prima edizione della Ba…relli Ronde, gara andata in scena l'1 e 2 settembre sulle strade della Val Senagra, Val Rezzo e Val Cavargna, nell’alta provincia di Como.
Con la Ford Focus Wrc della Rp Motorsport e i colori della scuderia Abs Sport, Silva e Pina hanno battuto la concorrenza agguerrita dei conterranei Felice Re e Mara Bariani, veri rivali della coppia di Canzo.
"Siamo soddisfatti di questa gara - ha detto Silva al traguardo - Dopo l’errore di “Felix” abbiamo provato a contenere ma senza mollare troppo per non perdere la concentrazione. Ovviamente vogliamo dedicare questa vittoria a Sergio Barelli, uno di quelli che ha trasmesso la vera passione per le corse a moltissimi piloti e navigatori comaschi".
"Complimenti all’organizzazione di Autoconsult e Vs Corse - ha aggiunto Silva - che è stata impeccabile”.
Effettivamente grandi applausi sono stati dedicati da equipaggi ed addetti ai lavori a tutto lo staff organizzatore, che ha intrapreso questa nuova avventura con molta passione ma anche tanta professionalità; con licenza del team Autoconsult e coordinamento di Enrico Manzoni, il gruppo capitanato da Marco Asnaghi ha saputo trovare ampi consensi.
Terzo assoluto il polacco Kosciuszko con il naviga Szczepaniak, autori di una prestazione pregevole culminata con il podio dopo che nella ps1 erano stati rallentati a causa dell’uscita di strada di Sulmoni.
Alla Val Senagra Corse è andato il successo tra le scuderie.
Alle premiazioni è stato ricordato Christian Bianchi, pilota della Bluthunder che avrebbe dovuto partecipare alla corsa, scomparso lo scorso 11 agosto a Mariano Comense in un incidente motociclistico. A consegnare il premio ai vincitori di N2 (la categoria in cui Bianchi doveva gareggiare) c'era il papà dello sfortunato Christian, a cui è stato dedicato un lungo, sentito e commosso appplauso.



Ba..relli Ronde: un centinaio di iscritti e grandi firme
Inserita il 29/08/12
C’è soddisfazione per lo staff organizzativo del rally “Ba…relli Ronde della Val Senagra e della Val Cavargna” (curata da Autoconsult, Val Senagra Corse e coordinamento di Enrico Manzoni) alla chiusura delle iscrizioni alla gara e alla vigilia del weekend all’insegna dell’agonismo: la competizione, infatti, andrà in scena i prossimi sabato 1 e domenica 2 settembre. Alla fine gli equipaggi che hanno aderito alla prima edizione della corsa comasca – valida per il campionato Lombardia Ronde Cup - sono un centinaio, con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. Le vetture Wrc, le più prestigiose, saranno sei.  “Un bel riconoscimento – ammettono gli  organizzatori – il modo migliore per ricordare il compianto Sergio Barelli, a cui abbiamo dedicato questo evento, che era da sempre il suo sogno”. Un evento che darà visibilità al territorio, che promuoverà le zone in cui la gara verrà disputata e che sarà importante anche sotto il profilo economico. Non è un caso che da tempo gli alberghi della zona registrino il “tutto esaurito” e chi sta cercando una camera in extremis, deve spostarsi verso la Valle Intelvi o a Menaggio.
I NOMI IN WRC
Con il numero uno partiranno, su Citroen C4, Felice Re e Mara Bariani, attuali leader del Trofeo Asfalto e plurivincitori di questo campionato, che non hanno voluto mancare a questo appuntamento sulle strade di casa. Stesse motivazioni per Marco Silva e Gianni Pina, al via su Ford Focus Wrc, pure campioni del Tra nel 2007.  Arrivano dalla Svizzera le Citroen Xsara di Massimo Beltrami-Vittorio Sala e di Paolo Sulmoni-Enzo Bernasconi (che all’ultimo dovrebbero puntare sulla vettura francese al posto della Subaru Impreza). Nicola Botta e Daniele Turla guideranno l’aggiornatissima Ford Fiesta Wrc-A-Style Team, mentre Marco Miraglia e Anna Colombo saranno in competizione su una Focus Wrc.
GLI ALTRI PROTAGONISTI
Iscrizione in extremis per un grande equipaggio: con una Ford Fiesta Super 2000 – un test in vista di una gara nel loro Paese – saranno in corsa i polacchi Michal Kosciuszko e Maciej Szcsepaniak, reduci dal successo di gruppo N al Rally mondiale di Germania dello scorso fine settimana. Un’operazione andata in porto con A-Style Team e il supporto di Pirelli.  Altro nome noto in Super 2000 quello del valtellinese Marco Gianesini, plurivincitore di gare in Italia, che con “Fulvione” porterà in gara una Peugeot 207. In R3, con una Renault Clio, c’è Andrea Spataro, già vincitore di un Rally Giardino a Varese e, sempre in questa classe, si sfideranno personaggi noti delle competizioni lombarde come il monzese Pierluigi Baldassari, il bergamasco Eugenio Lozza, il varesino Luca Potente, il valtellinese Nicholas Cianfanelli. Di particolare rilievo la classe Fa7, dove è previsto il premio speciale per il migliore al traguardo sulla Renault Clio. Un tributo degli organizzatori a una vettura che ha fatto la storia dei rally nel nostro Paese.  I contendenti sono 13, tutti locali, ad esclusione dei sardi Marino Gessa e Salvatore Pusceddu. A questi  vanno aggiunti, su Opel Astra (che è nella stessa classe) Matteo Fontana e Roberto Conti.  Sarà sempre combattuta la categoria N3, con, a fare da apripista, due protagonisti della Lombardia Ronde Cup, il veneto Marco Cappello e il bresciano Giorgio Mendeni.  L’elenco dei partecipanti, come detto, è lungo, ed è impossibile elencare tutti i protagonisti. Tra le “vecchie conoscenze” del rallismo lariano e lombardo vi sono, tra gli altri, Roberto Saldarini, Alberto Colmegna, Stefano Mazzeri, Marco Leoni, Cosimo Palmisano e Rudi Alborghetti (Peugeot 106), oltre a un giovane promettente come Mattia Nava (Citroen Saxo). Unico equipaggio femminile, quello composto dalla lariana Lucia Curti e dalla bresciana Manuela Laffranchi (Peugeot 106).  Due vetture storiche al via, la Vw Golf di Marco Manetti e la Renault 5 Turbo di Rossano Gritti. Una curiosità: come navigatore esordirà Marco Rossini, a fianco di  Marco Villa (Peugeot 106): è il premio per aver vinto il corso navigatori alla Naggio Rally Night, organizzata dalla Vs Corse. Suo papà Valerio navigherà Max Bonizzoni su una Peugeot 205.
LA DEDICA
Gli organizzatori, in accordo con la scuderia Bluthunder,  hanno voluto ricordare Christian Bianchi, il pilota comasco scomparso poche settimane fa in un incidente stradale con la sua motocicletta, che nel 2011 si era laureato campione sociale dell’Aci Como nella categoria rally. A lui, che doveva correre questa gara, è stato assegnato il numero 93, quello che avrebbe dovuto avere, il primo di classe N2. Sarà quindi rispettato il suo minuto di partenza.
I LUOGHI DEL RALLY
La base della gara sarà a Porlezza al residence Porto Letizia, dove sarà allestito il villaggio del rally e dove sarà gestita tutta la logistica, con la direzione corsa e la sala stampa, oltre al parco assistenza. La prova speciale è su un tratto della “Val Cavargna”, la più famosa prova del Rally Aci Como, che però sarà percorsa all’incontrario rispetto a quanto avviene nella corsa che nel 2012 sarà finale del Trofeo Asfalto. La partenza della p.s. della “Ba…relli Ronde” (8,95 chilometri da ripetere per quattro volte) sarà da Grandola ed Uniti. I concorrenti  attraverseranno poi l’abitato di Naggio – dove Sergio Barelli viveva – e si dirigeranno verso Carlazzo, con due chicane di rallentamento nei pressi dell’abitato, per poi salire verso Cusino, dove la prova si chiuderà prima dell’ingresso in paese.
GLI ORARI
La scelta degli organizzatori è stata di far disputare due prove al sabato (la seconda tutta in notturna) e due alla domenica mattina. Una decisione che è stata presa con in collaborazione con gli amministratori e le forze dell’ordine locali, con cui c’è stato coordinamento fin dall’inizio, proprio per ridurre al minimo i disagi per il territorio che – come detto – ha avuto e avrà comunque importanti benefici di visibilità e di carattere economico grazie alla presenza di questo evento, fattore che non va mai dimenticato. Il primo concorrente prenderà il via da Porlezza sabato alle 17. Le prime due prove speciali saranno alle 17.48 e alle 21.20. Dopo il riposo notturno, la domenica mattina nuovi tratti cronometrati alle 10.13 e alle 13.05 prima dell’arrivo sul lungolago di Porlezza alle 14.27, con le premiazioni che saranno sul palco. Per quanto riguarda il pregara, le verifiche, sportive e tecniche, saranno a Porlezza nella mattinata di sabato, dalle 8.45 alle 13.45. Le ricognizioni della prova speciale saranno, sempre sabato, dalle 8.45 alle 15.
LA CHIUSURA DELLE STRADE
Il tratto cronometrato “Naggio”, sul percorso Grandola ed Uniti-Carlazzo-Cusino sabato chiuderà dalle 16.45 alle 19.45 e dalle 20.30 fino al passaggio dell’ultimo concorrente e della “vettura scopa”. Domenica la chiusura sarà dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 12.30 alle 15. E’ stata decisa la riapertura, tra un passaggio e l’altro, per consentire lo spostamento dei residenti e di chi si dovrà recare, ad esempio, nei ristoranti e crotti della zona. Le attività, dunque, non potranno risentire  negativamente della gara che anzi, porterà persone e potenziali nuovi clienti.

LOMBARDIA CUP
La corsa comasca fa parte del campionato Lombardia Ronde Cup che, con la “Ba…relli Ronde”, supera il giro di boa. Finora sono già state disputate tre gare, Ronde Sebino a Bergamo, Rally del Ticino in Svizzera e la Ronde Aci Brescia. Dopo la “Ba..relli Ronde” sarà la volta, in ottobre, della Ronde Valsassina nel Lecchese e della Ronde Città dei Mille a Selvino, nel Bergamasco. Finora i leader provvisori della classifica del campionato sono i bresciani Felice Ducoli e Giovanni Maifredini.
LA SALVAGUARDIA DELLA FONTANA DI NAGGIO
Oltre a vedere questa gara, Sergio Barelli aveva un altro sogno, la ristrutturazione della Fontana dei Cavalli in piazza Maggiore nel paese di Naggio, che si trova proprio davanti a quello che era il suo ufficio. Gli organizzatori della corsa, dunque, vogliono sostenere il Comune di Grandola che punta proprio a sistemare questo bene, con la collaborazione del gruppo “Amici di Naggio”. Chi vuole dare una mano lo può fare eseguendo un semplice versamento di qualsiasi importo al seguente riferimento
IT77 X056 9652 0100 0000 8015 X92
Intestato a: COMUNE DI GRANDOLA ED UNITI
presso: BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Agenzia di Carlazzo
Causale del versamento
Versamento: Ba…relli Ronde ristrutturazione Fontana di Naggio.

IL SITO INTERNET
Per ulteriori informazioni, per vedere cartina, tabella di marcia, regolamento consultare il sito Internet ufficiale della gara: www.barellironde.it.




Ba..relli Ronde: ultime ore per iscriversi
Inserita il 22/08/12
Ultime ore per iscriversi alla “Ba..relli Ronde”,  il rally in programma sulle strade del Comasco i prossimi 1 e 2 settembre. Attualmente agli organizzatori (Autoconsult affiancata da Vs Corse e coordinamento di Enrico Manzoni) sono giunte oltre ottanta iscrizioni “ufficiali” e si attende la conferma, per avere una statistica più precisa, di chi ha anticipato l’intenzione di essere al via, ma non ha ancora formalizzato la sua adesione. I curatori dell’evento hanno deciso di non applicare, per chi si iscriverà negli ultimi giorni, la maggiorazione della tassa.
Una gara, che fa parte del campionato Lombardia Ronde Cup, che è dedicata a Sergio Barelli, scomparso nel luglio di un anno fa, prezioso collaboratore di organizzazioni di competizioni automobilistiche, che sognava di vedere proprio questo evento sulle strade di casa – abitava a Naggio  - e con la Val Senagra Corse nell'organizzazione.
La corsa si svolgerà in due giorni, sabato 1 e domenica 2 settembre, con base a Porlezza, nel residence Porto Letizia, e prova speciale sul tratto di strada tra Grandola ed Uniti e Cusino.  Il programma prevede, per iniziare, sabato 1 settembre verifiche, sportive e tecniche, e ricognizioni dalle 8 alle 15.  La tabella di marcia è stata disegnata con criteri “agonistici”, ovviamente, ma allo stesso tempo  in pieno accordo con le istituzioni locali, al modo di alleggerire al massimo l’impatto della gara sul territorio. Rally che, in ogni caso, porterà comunque lo stesso territorio al centro dell’attenzione con ripercussioni positive su turismo e sulle attività economiche locali, elemento che non va mai dimenticato.
La prima vettura partirà dal lungolago della località sul Ceresio alle 17.01 di sabato. Poi, dopo l’assistenza, si svolgerà, alle 17.48, la prima prova, mentre la seconda andrà in scena, tutta di notte, alle 21.20. Il giorno dopo lo stesso tratto cronometrato “Naggio” sarà ripetuto alle 10.13 e alle 13.05. L’arrivo della competizione sarà sul lungolago di Porlezza alle 14.27 di domenica 2 settembre.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet della gara, www.barellironde.it, dove si trovano i moduli per l’iscrizione, cartina, tabella di marcia, programma e anche i filmati del percorso di gara.


L'1 e il 2 settembre si corre la Ba...relli Ronde
Inserita il 14/08/12
Sono aperte le iscrizioni alla "Ba...relli Ronde della Val Senagra e Val Cavargna". Il rally si svolgerà i prossimi 1 e 2 settembre con organizzazione Autoconsult, affiancamento dello staff Val Senagra Corse e coordinamento di Enrico Manzoni.
Una gara chiesta a gran voce dai piloti di casa, e non solo, che è dedicata a Sergio Barelli, scomparso un anno fa, prezioso collaboratore di organizzazioni di competizioni automobilistiche, che sognava di vedere proprio questa corsa sulle strade di casa e con la Vs Corse nell'organizzazione.
L'appuntamento è fissato per i prossimi 1 e 2 settembre, sabato e domenica. La base del rally – che fa parte del campionato Lombardia Ronde Cup -  sarà a Porlezza, nel centro turistico di Porto Letizia, dove ci sarà l’assistenza e sarà allestito un vero e proprio villaggio-rally, con una serie di iniziative che coinvolgeranno gli appassionati.
Il programma prevede per sabato 1 settembre verifiche, sportive e tecniche, e ricognizioni dalle 8 alle 15. La partenza sarà nel tardo pomeriggio da Porlezza, sul lungolago Matteotti. Sempre al sabato sono previste due prove speciali (la seconda in notturna). Alla domenica si replica al mattino, con conclusione della corsa, ancora sul lungolago di Porlezza, alle 13.27, dove si svolgeranno le premiazioni, direttamente sul palco.
La prova speciale si chiama “Naggio” ed è stata disegnata sulla strada che collega Grandola ed Uniti a Cusino, con transito – appunto – dalla frazione di Naggio, dove Sergio Barelli viveva. Gli organizzatori sono in contatto e collaborazione con le amministrazioni locali e le forze dell’ordine sia per valorizzare l’evento – di grande richiamo turistico – sia per definire ogni situazione, con l’obiettivo di ottimizzare ogni particolare.
Come detto, le iscrizioni sono state aperte nella mattinata di giovedì 2 agosto e si chiuderanno il 24. Sono ammessi anche concorrenti stranieri, e nei giorni scorsi sono già state numerose le richieste di informazioni giunte dall’estero, non solo dalla vicina Svizzera, ma anche da altre nazioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet della gara, www.barellironde.it, dove si trovano i moduli per l’iscrizione, cartina, tabella di marcia, programma e anche i filmati del percorso di gara.


NAGGIO RALLY NIGHT 6^ EDIZIONE
Inserita il 12/07/12
Eccoci dunque giunti alla 6^ edizione della Naggio Rally Night.
Come sempre siamo pronti a regalare una serata piena di emozioni e divertimento.
Si parte con il corso navigatori nella mattinata per poi arrivare al tardo pomeriggio dove le autostoriche, gestite dal Team delle "Nonnette ruggenti", si esibiranno in una passerella nel tratto di strada chiuso al traffico tra Velzo e Naggio.
Dalle 19.00 si potranno degustare i piatti tipici con grigliata mista, polenta e dolci fatti in casa, per poi proseguire con giochi, lotteria e la chicca finale dell'esibizione delle autostoriche in notturna.
Per alcuni fortunati ci sarà la possibilità di salire al fianco del plurtitolato campione di rally Carlo Galli, che con una vettura da Rally del team A- Style, eseguirà una passerella all'insegna del puro divertimento.


1° slalom Val Cavargna
Inserita il 29/06/12
Domenica 17 giugno si è svolta la prima edizione dello Slalom Val Cavargna, evento organizzato da Team Elite con base logistica a Carlazzo.
L'evento motoristico ha visto una numerosa partecipazione di iscritti alla VS Corse,ben 13 piloti, che hanno saputo dare spettacolo sulla difficile salita comasca.

Due le pilotesse schierate dalla "VS": Lucia Curti (Citroen saxo N2) e Veronica Caglioni (Peugeot 106 FON1) rispettivamente 2° e 3° posto della classifica riservata alle dame.

La classifica assoluta ha riservato enormi soddisfazioni per la scuderia,con addirittura una "tripletta" nella classe N3; nell'ordine:
Giuseppe Comitti (Lancia Delta Proto) 1° di classe e gruppo e ottimo 4° assoluto;
Giacomo Ortelli (Renault clio N3)1° Classe e gruppo nonchè 12° assoluto;
Matteo Venturi (Reanault clio FOA3) 1° classe e gruppo e 13° assoluto;
Maurizio Deola (Renault clio N3) 2° classe e gruppo 14° assoluto;
Mirko Butti (Renault clio N3) 3° classe e gruppo 16° assoluto;
Yuri Gandola (Renault clio R3) 2° classe e gruppo 18° assoluto;
Christian Deola (Reanult clio N3) 5° classe e 7° di gruppo;
Attilio Comitti (Subaru Impreza N4) 2° posto di classe e 8° di gruppo;
Davide Andreoli (Renault clio N3) 7° di classe;
Paolo Ortelli (Peugeot 306 A3) 4° piazzamento di classe;
Marco Villa (Citroen saxo A2) 11° di classe.

classifiche complete: www.team-elite.org

Corso Navigatori Naggio Rally Night 2012
Inserita il 22/06/12
Prosegue anche quest'anno l'iniziativa "Navigatore per un giorno", evento organizzato dalla VS Corse in occasione della Naggio Rally Night 2012.
L'iniziativa che si terrà il giorno 21/07/2012 si propone di avvicinare gli appassionati e i curiosi al ruolo di navigatore, proponendo un corso teorico e delle divertenti prove pratiche.
Nella locandina allegata si possono trovare le informazioni per partecipare.

29° Rally Prealpi Orobiche - Asnaghi primo!
Inserita il 12/06/12
Ottima prestazione per l'equipaggio Asnaghi-Castelli al 29° Rally delle Prealpi Orobiche, valevole per l'IRCup e per il trofeo Clio IRC.
I portacolori della VS Corse, su Renault clio R3C Pini Racing, hanno colto il primo 1°di classe e 9° assoluto, precedendo nell'ordine Storace, Pighi e Albertini.

Una lotta serrata quella dei due, che hanno colto il successo sulle ultime due prove, approfittando della foratura del leader Albertini. "Siamo veramente contenti" afferma Castelli"questo risultato ripaga gli sforzi nostri e del team Pini"

Sfortuna invece per il secondo equipaggio VS Corse, quello composto da Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli, Renault Clio G.M.A. Competition, che hanno abbandonato la gara in seguito al ricovero per malore di Roncoroni.

La classifica di Trofeo vede Asnaghi 2° e Roncoroni 5°.

48° Rally delle Valli Ossolane
Inserita il 12/06/12
Domenica 3 giugno si è svolta a Crevoladossola l'edizione numero 48 della spettacolare competizione ossolana valide per il challenge 1° zona.
Una folla da mondiale, come ogni edizione, ha accompagnato i piloti iscritti alla gara, fra i quali due equipaggi VS Corse: Marco Contini e Giusi Boscarini su Renault Clio R3C e i neo iscritti alla scuderia Christian Pedrana e Veronica Caglioni su Reanault Clio FA7.
Ottimo il piazzamento per i primi, che hanno portato la loro Clio 2.0 sport al 3° gradino del podio di classe e 4° di gruppo.
Meno fortuna per i portacolori Christian e Veronica, ritiratisi sul quarto tratto cronometrato.

classifiche complete: http://www.cronometristi.net/public/risultati/Rally/NAZ/CREVOLADOSSOLA%28VB%290206201201/CIAA122.HTM

19° Rally del Taro - Roncoroni terzo
Inserita il 09/05/12
Sabato 5 e domenica 6 maggio è andata in scena l'edizione numero 19 della gara parmense con centro nevralgico a Bedonia.

La competizione, valevole per l'IRC CUP, ha ospitato anche il secondo appuntamento del trofeo Renault Clio R3, che vede iscritti due equipaggi VS Corse:
Roncoroni-Brusadelli e Asnaghi-Castelli.

La gara è stata caratterizzata dalle mutevoli condizioni meteo fin dal sabato, con scelte differenti per i vari equipaggi in gara.

Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli, partiti bene sabato, faticano la domenica mattina a causa della eccessiva pioggia trovata sul percorso, mentre và peggio a Marco Asnaghi e Maurizio Castelli che sulla prima P.S. forano perdendo oltre 5 minuti.
Nel giro centrale di prove la pioggia lascia le strade parmensi, con gli equipaggi che si ritrovano a correre su asciutto con gomme rain. Asnaghi fa segnare otttimi tempi, mentre Roncoroni fatica a tenere il passo.
L'ultimo giro di prove stravolge la classifica di trofeo, con Asnaghi che abbandona la compagnia dopo "Folta" e Roncoroni che rimonta fino al terzo posto di trofeo.

"Molto bene", afferma Roncoroni, "abbiamo interpretato bene le ultime tre prove, attaccando sul bagnato anche con gomme da asciutto, e alla fine siamo stati ripagati con questo piazzamento molto importante per la classifica di campionato"

amareggiato invece Asnaghi: "abbiamo commesso un errore sulla prima prova della domenica che ha segnato il proseguo della competizione", "siamo comunque pronti a dare battaglia a Bergamo"

Il campionato vede i due portacolori Roncoroni e Asnaghi rispettivamente 3° e 4°.

Prossimo appuntamento a Bergamo con il Rally Prealpi Orobiche

Classifiche complete: http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2012&p_Codice=316&p_Manifestazione=8

Pagine:   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48