Marco Asnaghi e Maurizio Castelli al Rally Mille Miglia |
Inserita il 21/04/10
Dopo il successo di classe e il quarto posto assoluto al Rally del Bellunese, tornano in gara Marco Asnaghi e Maurizio Castelli.
L'equipaggio della Vs Corse parteciperà, da giovedì 22 aprile a sabato 24, al Rally Mille Miglia.
La corsa bresciana apre il Campionato Italiano 2010.
Asnaghi e Castelli corrono con la Renault Clio R3 (nella foto) preparata dal Team Pini Racing con cui hanno vinto la classe al Rally Aci Como 2009, competizione che ha chiuso il campionato italiano dello scorso anno.
Gilardoni e Doglio settimi di classe al Rally Valle d'Aosta |
Inserita il 21/04/10
Settimo posto in classe R3 per la Renault Clio di Gilles Gilardoni e Nicola Doglio.
L'equipaggio della Val Senagra Corse era impegnato al Rally della Valle d'Aosta, seconda prova del campionato tricolore Trofeo Asfalto.
"Una bella esperienza in una corsa molto difficile" sostiene Gilardoni, che ora deve ancora definire i suoi programmi per la rimanente parte dell'anno.
La certezza è la partecipazione al Rally Mondiale di Catalunya, a cui ha già partecipato nel 2009 in coppia con Paolo Brusadelli.
Nella foto, Gilles Gilardoni ad Aosta
Spettacolare Asnaghi al Rally del Bellunese |
Inserita il 12/04/10
Marco Asnaghi e Maurizio Castelli spettacolari al Rally del Bellunese, gara che ha aperto il Challenge della zona veneta 2010.
Il presidente della Val Senagra Corse si è infatti piazzato al quarto posto assoluto (e primo di classe) con la Renault Clio R3 preparata dalla Pini Racing.
Un risultato di tutto rispetto, se si considera che davanti ad Asnaghi e a Castelli si sono piazzate due vetture Super 2000, ben più competitive.
Asnaghi ha anche vinto due prove speciali, la prima e l'ultima, ed è giunto a 8 decimi dal terzo posto assoluto.
Nella stessa gara la Vs Corse schierava anche Stefano Baccega e Nicola Doglio. I due, complice anche un'uscita di strada senza conseguenze per l'equipaggio e la vettura, e la poca esperienza del giovane pilota sui fondi viscidi, hanno preferito tirare i remi in barca e non prendere eccessivi rischi finendo al 5° posto di classe.
Nella foto - tratta dal sito www.rallylink.it - Marco Asnaghi in azione nella gara veneta
Asnaghi e Baccega al Rally del Bellunese |
Inserita il 09/04/10
Due equipaggi della Val Senagra Corse domenica 11 aprile saranno impegnati al Rally del Bellunese, gara alla sua venticinquesima edizione.
La corsa, organizzata dall'associazione Tre Cime Promotor, inaugura la stagione 2010 del Challenge Quarta Zona.
La sede di partenza e arrivo sarà nel paese di Santa Giustina.
Con i colori Vs Corse saranno al via due Renault Clio R3, quelle di Stefano Baccega-Nicola Doglio (numero 16) e quella di Marco Asnaghi e Maurizio Castelli (numero 19).
Per Asnaghi e Castelli, in particolare, si tratta di un utile allenamento in vista della loro successiva partecipazione al Rally Mille Miglia a Brescia, gara che aprirà ufficialmente il campionato italiano 2010.
Nella foto Asnaghi e Castelli all'ultimo Trofeo Aci Como, in cui hanno vinto la classe R3 e sono risultati i migliori comaschi al traguardo.
Val Senagra Corse-L'assemblea |
Inserita il 09/04/10
Il Crotto Buba a Grandola ha ospitato l'assemblea annuale della scuderia Val Senagra Corse.
Nel corso dell'appuntamento il presidente Marco Asnaghi ha tracciato il bilancio, sportivo ed economico, della stagione 2009 e ha parlato dei programmi per il 2010.
Per quanto riguarda il 2009, la crisi, alla Vs Corse come in tutto l'ambiente automobilistico, si è sentita.
E' stato registrato un calo delle partecipazioni, anche se ci sono stati risultati importanti e partecipazioni prestigiose. Su tutte quelle della coppia Gilardoni-Brusadelli al Rally mondiale Catalunya.
Per il 2010 l'auspicio è che, seppure in una situazione sempre non semplice, aumentino le presenze targate Vs Corse alle competizioni.
L'inizio di stagione è stato comunque buono, con il successo di Corona-Gagliardi al Rally Riviera Ligure e il terzo posto tra le scuderie al Rally Internazionale dei Laghi a Varese.
Soddisfazione è stata infine espressa per l'aumento di partecipanti alle riunioni (che sono il primo e terzo martedì di ogni mese) soprattutto dopo lo spostamento al Crotto Buba, punto d'incontro per gli appassionati e per tutti gli amici della Val Senagra Corse.
Nella foto, il presidente Marco Asnaghi
Un gruppo dedicato alla Val Senagra Corse su Facebook |
Inserita il 30/03/10
La Val Senagra Corse approda su Facebook con un gruppo fondato dalla nostra amica e tifosa Daniela Castelli, sorella dell'indimenticato Pietro.
Questo è l'indirizzo: http://www.facebook.com/group.php?gid=112402772107181&ref=ts
Di seguito ecco il messaggio che il nostro presidente, Marco Asnaghi, ha voluto indirizzare agli amici e sostenitori che hanno aderito al gruppo sul popolare social network.
Cari amici e appassionati.
Vi sono grato per l’adesione a questo gruppo, una bella attestazione per la nostra scuderia che è stata fondata nell’ormai lontano (ahinoi) 1998. Da quel giorno, era esattamente il 2 aprile, sono successe tante cose, con ricordi belli, successi esaltanti, momenti di passione vissute nell’affascinante modo dei rally. E ci sono stati anche momenti brutti, che non avremmo voluto vivere.
E da qui partiamo, per ricordare gli amici che non ci sono più, ma che per un certo periodo hanno condiviso il cammino della Val Senagra Corse.
Penso agli amici Pietro Castellli e Piero Carminati, scomparsi cinque anni fa nell’incidente d’elicottero di Porlezza. E un saluto particolare va proprio a Daniela Castelli, che di Pietro è la sorella, colei che ha voluto questo gruppo. Non dimentichiamo poi Pietro Rumi e Sergio Conti, che ci ha lasciato pochi giorni prima del Natale dello scorso anno.
E un nostro punto d’onore è quello di correre anche per onorare la loro memoria, di dare il massimo, magari anche senza vincere, perché sappiamo che ovunque siano questi amici, fanno sempre il tifo per noi, per chi si mette casco e tuta e lancia la sua sfida nelle competizioni rallistiche.
Dal 1998 ad oggi abbiamo partecipato a tante gare e sono arrivati molti allori, primi posti assoluti, successi di classe e, come ciliegina sulla torta, il Challenge Seconda Zona nel 2007. E siamo tutti grati a chi ha portato a casa qualche coppa e a chi ha difeso con impegno e grinta i nostri colori, anche senza salire sul podio.
Abbiamo fatto battaglie anche “politiche”, per avere un automobilismo migliore, facendo anche scelte che sono state criticate, come quella, ad esempio, di non staccare più la licenza a Como: dal 2003, infatti, la nostra scuderia è licenziata a Lecco. E abbiamo fatto la battaglia, con un famoso ricorso al Tar, per avere una Federazione migliore, che operi per il bene dei piloti e pensi alle loro esigenze, piuttosto che fare principalmente politica.
A queste battaglia abbiamo creduto e crediamo e siamo sempre stati coerenti con noi stessi, sicuri – scusate l’immodestia – di poter andare a testa alta, senza la paura di guardare dritto negli occhi ogni interlocutore.
Ci snetiamo, ovviamente, anche molto legati al nostro territorio di origine, che è ovviamente la Val Senagra, culla di passione per i rally. Abbiamo tanti tifosi e tanti amici e, anche attraverso Facebook - oltre che con il nostro sito www.vscorse.com – contiamo di mantenere un contatto.
E a chi ci segue, ma magari non ci conosce di persona, estendiamo l’invito a venirci a trovare nelle nostre riunioni al Crotto di federico “Buba” Martinelli.
Grazie per l’attenzione che avete voluto dedicare a queste parole, vi terremo aggiornati sulle nostre iniziative se, avete domande e curiosità sulle nostre iniziative e sulla nostra attività contattateci pure. Avremo sicuramente una risposta per tutti.
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Marco Asnaghi
La Val Senagra Corse conquista il terzo posto tra le scuderie al Rally Internazionale dei Laghi |
Inserita il 26/03/10
Nuovo trofeo per la bacheca della Val Senagra Corse.
La nostra scuderia ha infatti conquistato il terzo posto, nella speciale classifica riservata ai sodalizi, al Rally Internazionale dei Laghi a Varese.
La gara ha aperto il Challenge Seconda Zona 2010.
Buoni risultati per i portacolori della Val Senagra Corse che hanno visto il traguardo.
Varisto-Baruffi hanno chiuso al 14° posto e 5° in classe R3.
22° piazzamento finale per Dotti-Zumella (Clio Super 1600); Martinelli e Salmistraro (Peugeot 106, nella foto) si sono tolti la soddisfazione di chiudere al quarto posto in N2 e di essere premiati.
Al traguardo anche Muzio-Sonzogni (53°) e Biondi-Galimberti (57°), entrambi su Citroen Saxo.
La Val Senagra Corse al Rally Internazionale dei Laghi |
Inserita il 18/03/10
L’ultimo fine settimana agonistico è stato decisamente positivo, con il successo assoluto di Gioachino Corona e Marco Gagliardi al Rally Riviera Ligure e l’undicesimo posto assoluto di Gilles Gilardoni e Paolo Brusadelli al Rally del Ciocco, corsa che ha aperto il Trofeo Asfalto 2010.
Ma l’attività della Val Senagra Corse non si ferma. La scuderia di Grandola ed Uniti (Como) sabato 20 e domenica 21 marzo sarà infatti impegnata con i suoi equipaggi a Varese al Rally Internazionale dei Laghi, gara che inaugura il Challenge Seconda Zona di quest’anno.
Una pattuglia folta, quella dei portacolori del sodalizio lariano, che ha tra le sue fila Marco Roncoroni, già vincitore assoluto in passato della prova varesina e il valtellinese Gianluca Varisto, che esordisce con la Vs Corse e che tra i suoi trofei conta proprio la conquista della Coppa Italia lombarda, ora chiamata Challenge Seconda Zona.
Il primo pilota della Vs Corse a passare sul percorso sarà Matteo Venturi, che partirà prima dei concorrenti, come apripista, con una Mitsubishi Evo.
Con una Renault Clio Super 1600 ci saranno Matteo Dotti e Luca Zumella (numero 10), mentre Ivo Muzio e Maurizio Manghera correranno con una Mitsubishi (numero 16).
Due auto della scuderia iscritte in classe R3C: sono le Renault Clio dei già citati Gianluca Varisto-Ramon Baruffi (numero 22) e Marco Roncoroni-Paolo Brusadelli (26).
Al Rally Internazionale dei Laghi ci saranno poi, in classe N2 Dario Biondi-Stefano Galimberti (Citroen Saxo numero 114), Simone Martinelli-Marco Salmistraro (stessa vettura, con il 115) e Alessandro Muzio-Mirko Curkovic (pure su Saxo, con il 116).
La corsa prende il via sabato 20 marzo alle ore 14 da Laveno. Poi seguiranno due prove speciali prima del riordino notturno. Domenica 21 saranno disputati altri sei tratti cronometrati prima della conclusione, sempre a Laveno, verso le ore 16.
Nella foto, la Renault Clio Super 1600 di Matteo Dotti e Luca Zumella
Ino Corona e Marco Gagliardi in trionfo al Rally Riviera Ligure |
Inserita il 15/03/10
Grande gioia per la Val Senagra Corse in Liguria.
La nostra scuderia ha infatti conquistato il primo posto assoluto con Gioachino "Ino" Corona e Marco Gagliardi, che hanno vinto la gara con una Peugeot Super 2000.
Corona è al quinto successo in questa corsa che aveva vinto per quattro volte consecutive tra 2003 e 2006.
Netto il vantaggio dei portacolori della Vs Corse, che hanno preceduto con oltre 48'' Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano.
Con questa affermazione, oltre ai consueti riconoscimenti, Corna ha fatto suo il Trofeo Cianci, a cui è dedicata la gara.
Nella foto, Corona e Gagliardi in azione nella gara ligure
Gilardoni e Brusadelli undicesimi al Rally del Ciocco |
Inserita il 14/03/10
Un buon risultato anche se non manca qualche rimpianto.
Gilles Gilardoni e Paolo Brusadelli hanno terminato all'undicesimo posto al Rally del Ciocco-Valle del Serchio, in Toscana, gara che ha aperto il campionato Trofeo Asfalto 2010.
Con la loro Clio R3 preparata dal team Orange, Gilles e Paolo hanno ben figurato e il loro piazzamento avrebbe anche potuto essere migliore senza una foratura nella terza prova speciale.
Dopo due tratti cronometrati, infatti, i portacolori della Vs Corse erano noni assoluti e secondi nella classe R3C.
"La foratura è l'unico rimpianto - sostiene Gilles Gilardoni - e c'è un po' di dispiacere. Ma in ogni caso, se devo guardare la corsa nel suo complesso, devo dire di essere abbastanza soddisfatto".
Nella foto, Gilardoni e Brusadelli in azione al Ciocco.
La foto è tratta dal sito: http://rallymania.forumfree.it